La A&T Engineering S.r.l. è impegnata nella progettazione, pianificazione e realizzazione di iniziative per la formazione e l’aggiornamento normativo, professionale, culturale e sociale delle persone e delle aziende.
Obiettivo della società nell’area formazione è da sempre garantire ai suoi clienti un completo e corretto adempimento degli obblighi di legge e, nel contempo, promuove la crescita culturale e professionale.
Per raggiungere questi obiettivi propone percorsi e metodologie di alta qualità, puntando sulla forza della “buona formazione”, intesa come strumento che sostiene la sicurezza dell’individuo e la tutela della persona e come preziosa opportunità culturale per la crescita interna ed esterna dell’azienda.
La formazione abbraccia quattro tipologie di intervento: la formazione normativa, i master post-laurea brevi, la formazione continua e la formazione finanziata.
Allo scopo di garantire ai suoi clienti un completo e corretto adempimento degli obblighi di legge, la A&T Engineering S.r.l. propone e gestisce corsi di formazione la cui durata e i cui contenuti sono perfettamente adeguati a quanto prescritto dalle linee guida, dal D.Lgs 81/08 e dai successivi accordi tra stato e regione.
La formazione è erogata utilizzando supporti audiovisivi, attraverso lezioni in aula durante le quali vengono presentati case history e sentenze di cassazione, creando così spunti di riflessione ed approfondimento; vengono, inoltre, svolte esercitazioni pratiche e, infine, somministrati test finali al fine di valutare l’efficacia dell’azione formativa.
Al superamento delle verifiche finali, viene rilasciato ad ogni partecipante l’attestato specifico.
Altra tipologia formativa che la società sta implementando è quella della formazione continua rivolta sia alle aziende che a tutti coloro che vogliano approfondire ed accrescere le proprie conoscenze e competenze.
La A&T Engineering S.r.l. realizza corsi ad hoc per i vertici aziendali al fine di potenziare le competenze manageriali e organizzative dei datori di lavoro, con l’obiettivo di sviluppare una coscienza aziendale che guarda alla crescita dell’organizzazione e dei propri dipendenti in un’ottica di benessere organizzativo e di knowledge management.
Altro punto di riferimento sono i lavoratori: le azioni formative sono progettate con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare la vita lavorativa in piena sicurezza, nell’ ottica di crescita e potenziamento delle proprie competenze e capacità.
In questo modo, la formazione diventa una leva competitiva distintiva nel mondo del lavoro, sia per le aziende, che per le persone.
La società progetta, in partnership con esperti di settore, corsi rivolti a professionisti e neo laureati che vogliono affacciarsi al mondo del lavoro.
Alla base della scelta dei percorsi formativi progettati, vi è lo studio delle competenze che il mercato del lavoro, in continuo cambiamento, richiede.
I percorsi formativi sono quindi strutturati ad hoc per potenziare le competenze (professionisti) e approfondire, perfezionare ed accrescere le conoscenze acquisite (neo laureati).
La formazione finanziata è un’ottima opportunità per le aziende che vogliono offrire una formazione continua e specializzata ai propri lavoratori.
I fondi paritetici interprofessionali sono stati introdotti dalla legge 388/2000 proprio per questo scopo e rappresentano una grande opportunità per tutte quelle imprese che vogliano crescere, svilupparsi ed essere sempre competitive sul mercato.
Prof. Ing. Giustiniano Armenise
Docente presso la Facoltà di Medicina del Lavoro
Ingegnere esperto in prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro e sistemi di gestione
Dott. Francesco Ferrara
Medico del lavoro, formatore
Dott. Mauro Pesce
Medico del lavoro, formatore
Enrico Trillo
Esperto in sistemi informatici, formatore per le normative Privacy
Dott.ssa Francesca Izzo
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, formatrice
Dott.ssa Maria Giovanna Lisi
Tecnologa alimentare, esperta in HACCP, formatrice
Dott.ssa Dominga Camardella
Psicologa del lavoro, formatrice
Dott.ssa Marilisa De Gennaro
Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, formatrice